Pensate all'audacia di sperimentare un nuovo modo di fare la spesa: state acquistando il vostro pasto preferito e immaginate di pagare con criptovaluta! Potrebbe sembrare un approccio futuristico ma è realtà odierna grazie a soluzioni come le carte regalo cripto, i commercianti che accettano pagamento in criptovaluta e le carte di debito cripto.
La spesa con carte regalo cripto
La criptovaluta sta diventando un metodo di pagamento riconosciuto dalla società e grazie a servizi come Coingate, Bitrefill, Cryptorefills e BitPay, è possibile fare acquisti alimentari con Bitcoin. Questi servizi funzionano in maniera piuttosto semplice: selezionate il cibo che desiderate e il servizio si occuperà del resto, tra cui il pagamento con criptovaluta.
Per esempio, Coingate supporta una vasta gamma di beni digitali, dal Bitcoin all'Ethereum. Consentendo di fare acquisti presso rivenditori online, supermercati e ristoranti. Inoltre, offre la possibilità di acquistare carte regalo per i principali servizi di consegna cibo come Uber Eats, GrubHub e DoorDash. Inoltre, con Coingate potete anche pagare il vostro pasto al McDonald's con cripto.
Usando Bitrefill potete invece ordinare cibo da ristoranti popolari e servizi di consegna online. Una volta selezionato il ristorante, basta inserire i dettagli dell'ordine e pagare con Bitcoin, riceverete subito la conferma dell'ordine da Bitrefill.
I commercianti che accettano pagamenti in criptovalute
Gli esempi di commercianti che accettano criptovalute sono molti. Starbucks, attraverso una partnership con il provider di portafogli digitali Bakkt, accetta pagamenti in Bitcoin per bevande e cibo. Un altro grande nome è Subway, che dal 2022 ha iniziato a accettare Bitcoin tramite la soluzione Lightning Network offrendo sconti fino al 50%.
Burger King invece, da marzo 2023, ha iniziato ad accettare pagamenti in criptovaluta in tutti i suoi ristoranti a Parigi. E il portale di consegna cibo più grande in Germania, Lieferando, lavora con più di 11.000 ristoranti, ed ha aggiunto Bitcoin tra le opzioni di pagamento nel 2017.
Acquistare cibo con una carta cripto
Una carta di debito cripto consente di utilizzare i fondi nel vostro portafoglio cripto per pagare i vostri acquisti alimentari. BlockFi e Gemini offrono carte di credito, mentre Coinbase, Crypto.com e Binance offrono carte di debito che si possono utilizzare come una normale carta di debito.
I pro e contro dell'acquisto di cibo con criptovaluta
Prima di avventurarvi in questa rivoluzione digitale, è bene immaginare anche i possibili
Sul lato negativo, bisogna considerare il fatto che la criptovaluta è vulnerabile ai furti informatici, la sua volatilità può rendere difficile prevedere il valore dei propri asset e le transazioni cripto sono irreversibili. Inoltre, non essendo regolamentata da alcun governo, può essere difficile sapere se le proprie transazioni sono sicure.
In ogni caso, l'acquisto di cibo con criptovaluta rappresenta un modo innovativo di fare la spesa, in grado di offrire enormi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di pagamento. È un modo nuovo di vedere il mondo della tecnologia applicata alla vita quotidiana.
Il cambiamento è nelle vostre mani e potrebbe iniziare con qualcosa di semplice come comprare il cibo con la criptovaluta. Perché non provarci?